Chi siamo
Siamo un gruppo di circa 20-25 famiglie di Ciliverghe, Mazzano e Molinetto (e non solo). Il nostro desiderio è quello di vivere alcuni valori di solidarietà, giustizia, responsabilità, equità e rispetto per l’ambiente anche nelle scelte quotidiane che facciamo come consumatori.
Ma la nostra attività va oltre l’acquisto condiviso di alcuni prodotti (non solo alimentari). Vogliamo vivere la cittadinanza attiva nella nostra comunità e nel nostro territorio, contribuendo a migliorare l’ambiente nel quale ci troviamo.
Anche per questo fin dalla nostra nascita (avvenuta nell’autunno del 2009) abbiamo:
• promosso iniziative di sensibilizzazione sui temi del consumo critico e responsabile e su altri temi, proponendo uno spettacolo di teatro civile ogni anno;
• promosso (insieme ad altre realtà) il Comitato a favore dei referendum del giugno 2011 (Acqua bene comune e Nucleare);
• sostenuto iniziative di solidarietà organizzate dalla comunità (a favore di famiglie in difficoltà, dei carcerati, dei richiedenti asilo ospitati a Mazzano ecc.);
• collaborato con Legambiente per l’iniziativa “Scambio di stagione”, ripetuta per molti anni a Mazzano;
• partecipato attivamente al movimento contro la realizzazione della discarica Portamb a Ciliverghe, presentando anche un’osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale (febbraio 2012).
• collaborato per la realizzazione del parco intitolato ai Martiri di Piazza della Loggia che si trova in via Donatori di Sangue a Molinetto.
Inoltre siamo anche un gruppo di famiglie che cerca di vivere momenti di convivialità e di socialità in amicizia, godendo anche delle bellezze del nostro territorio! Per questo ogni anno vengono organizzate cene conviviali (con tutte le nostre famiglie, compresi i nostri tanti bambini!) e gite “fuori porta”…
Dalla primavera 2015 ci siamo costituiti ufficialmente Associazione di Promozione Sociale e siamo iscritti nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Potete scaricare e leggere il nostro STATUTO.
Il manifesto
Il GAS Mazzano nasce come gruppo spontaneo e diventa poi Associazione di Promozione Sociale che agisce nell’ambito del consumo critico e solidale. Chiunque condivida le finalità e i metodi del gruppo e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico può aderire.
Motivazioni e linee guida
Le linee guida del Gas possono essere raggruppate in quattro filoni principali.
1. Sviluppare coscienza critica e solidarietà
Finalità del GAS è provvedere all’acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell’economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente. I componenti sentono la necessità di essere informati e consapevoli della realtà in cui si trovano a vivere, con particolare attenzione ai rapporti umani, all’ambiente e alla salute. In quest’ottica la merce diventa un bene e i produttori delle persone con cui intessere relazioni.
I prodotti che vengono scelti, non devono essere coinvolti nel circolo dell’ingiustizia. Devono “attivare” le risorse umane, consentire a molti che sono esclusi dai circuiti economici e da un mercato del lavoro ipercompetitivo (vedi disabili, piccolissimi produttori, e tante altre categorie svantaggiate) di lavorare e partecipare ad uno sviluppo sociale sostenibile.
I Gas promuovono e acquistano prodotti etici, informandosi sulle modalità di lavoro dei fornitori soprattutto in relazione al rispetto dell’uomo, dei diritti dei lavoratori, correttezza fiscale e civile, impiego di personale svantaggiato, promuovendo i temi della finanza etica, del turismo responsabile e del commercio equosolidale.
2. Privilegiare la qualità
Il GAS privilegia l’acquisto di prodotti biologici. Questa scelta nel rispetto della salute, i prodotti biologici non sono realizzati utilizzando diserbanti e pesticidi chimici, sono sani; del gusto, i cibi biologici sono frutto del rispetto della tradizione, non impoveriscono le ricchezze naturali della terra ed è pertanto un consumo sostenibile nel tempo e rispettoso delle generazioni future. Rispettano la stagionalità ovvero rispettano i ritmi naturali.
La garanzia è data dalla certificazioni ottenuta dai fornitori. Vengono presi in considerazione anche i piccoli produttori locali non certificati, purchè valutati direttamente. La priorità è la conoscenza diretta e approfondita del produttore.
3. Socializzare
Il GAS crea una rete di legami e amicizie tra i componenti, stimolando lo scambio di idee e informazioni. Analizzare prodotti e produttori porta ad uno scambio di esperienze tra i partecipanti utile anche per definire insieme dei criteri per guidare le scelte. Inoltre l’acquisto di gruppo consente di avere una forza maggiore sia in termini di contrattazione del prezzo che di visibilità nella comunità. Il GAS favorisce inoltre un rapporto diretto tra produttore e consumatore che permette il controllo dell’effettiva qualità del prodotto acquistato e uno scambio continuo di idee e informazioni. Si cerca di costruire con i fornitori un rapporto di fiducia basato sulla correttezza reciproca; per questo in caso ci siano problemi si cerca di mediare e di trovare una soluzione condivisa. Il GAS inoltre si impegna per quanto possibile ad acquistare con una certa regolarità i prodotti, garantendo al fornitore una continuità d’acquisto sia nelle quantità che nei tempi.
Questo rapporto costante e diretto consente di monitorare la trasparenza dei prezzi, in modo da contenerli ad un livello congruo con il costo effettivo sostenuto dal produttore, riducendo i ricarichi dovuti alla commercializzazione. Per quanto possibile il GAS cerca di organizzare incontri con i produttori, in collaborazione anche con altri gruppi, per approfondire la relazione instaurata e per acquisire nuove informazioni.
4. Essere responsabili del territorio
Il Gas ha tra le proprie priorità l’attenzione e la responsabilità verso il territorio e la comunità. Per questo motivo privilegia l’acquisto di prodotti locali. Scegliere prodotti locali significa ridurre l’inquinamento, il consumo di energia ed il traffico per il trasporto della merce e ridurre gli imballaggi necessari. I prodotti locali, inoltre, spesso si accompagnano a colture e culture tradizionali della propria zona; entrambe rischiano di scomparire sotto le spinte di uniformità del mercato globale. Mangiare prodotti tradizionali è un modo per allungare la loro vita e proteggere la biodiversità, oltre che conservare un mondo di sapori, ricette e tradizioni.
Il gruppo d’acquisto cerca di essere il più possibile visibile nella comunità e si propone di promuovere iniziative e manifestazioni per sensibilizzare la collettività sui temi del consumo critico.